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LA STRUTTURA

La nostra scuola: interni ed esterni ampi e confortevoli

Caratteristiche generali della struttura scolastica


Caratteristiche generali della struttura scolastica

  La struttura scolastica "Mater Divini Amoris" e' situata nei pressi del piazzale della chiesa parrocchiale di Campagnola.

  Lo stabile soddisfa i bisogni di una scuola sempre piu' vitale con aule e servizi tutti al piano terra, esternamente due grandi e confortevoli giardini, in posizione ottimale per il gioco libero dei bambini.





SPAZI INTERNI

Sezioni

Si tratta di 5 luminose aule attrezzate con tavoli colorati (da 6 posti) con sedie e angoli di gioco individuabili da maxi-tappeti multicolori e modulari in materiale lavabile e atossico.
Ciascuna sezione e' caratterizzata da un colore che la contraddistingue (gialla, arancione, azzurra, verde e rossa): le pareti e l'arredo concordano con esso. Gli armadi e le mensole per riporre il materiale sono in legno chiaro. Facilmente accessibile ai bambini e' tutto cio' che in essi viene riposto: fogli, pennarelli, libretti, cartelline con i lavori, giochi di societa', puzzle, colle, plastilina, ecc.
Negli angoli troviamo, invece, dei contenitori in plastica per raccogliere: costruzioni, peluche, bambole, pentoline, stoffe e travestimenti, ecc.
Ognuna delle 5 sezioni e' dotata di 6 tavoli nei quali i bambini si sistemano suddivisi nelle tre eta' (piccoli, medi, grandi) costituendo cosi tre gruppi.
I tavoli e le sedie vengono facilmente spostati in modo tale che la sezione si adegui alle necessita' didattiche che ogni proposta richiede.
La proposta iniziale dell'insegnante avviene dopo la routine iniziale (appello "figurato", osservazioni e indicazioni meteo, riconoscimento temporale del giorno della settimana attraverso strumenti di tipo visivo). Alla proposta giornaliera di attivita' (d'indagine, d'ascolto, operativa, di ricerca...) segue la risposta personale e l'attivazione individuale di ogni bambino, con l'incoraggiamento dell'adulto. Il bambino mette in atto le proprie strategie e risorse per rispondere alla proposta fattagli e si prodiga, da solo o cooperativamente, a realizzare la consegna. In seguito, grazie agli angoli contestuali realizzati in sezione, puo' dedicarsi al gioco libero nel corso dell'ultima mezz'ora prima del pranzo. Puo' scegliere tra: l'angolo della casetta, l'angolo morbido, lo spazio-tana per le conversazioni, l'angolo delle costruzioni. Trova poi le scaffalature attraverso le quali puo' accedere a: puzzle, giochi di carte e di societa', materiale per disegno libero, burattini, macchinine. La gestione di questo tempo e' una scelta organizzativa propria del singolo, ma puo' nascere anche dalla mediazione dell'adulto (che propone un gioco logico o di gruppo) o dalla concertazione tra due o piu' bambini. Al segnale convenuto, l'insegnante e i bambini riordinano insieme e si preparano al pranzo.

Aula Laboratorio

Si tratta di un' aula adiacente alla sezione arancione adibita alle attivita' di propedeutica musicale e psicomotricita'.
L' aula e' molto luminosa poiche' dispone di un'intera parete di vetro che guarda il giardino della scuola; e' completamente priva di mobili e attrezzature che vengono portate e spostate di volta in volta dal personale che la utilizza.
Le insegnanti dei laboratori pomeridiani la utilizzano alcune volte per attivita' ludiche che difficilmente si potrebbero svolgere in una sezione attrezzata.


Cucina

E' un locale attrezzato per la preparazione dei pasti, dotato di cucina a gas e forno, doppio lavandino, lavastoviglie, arredo per stoviglie e ripiani in acciaio inox, frigorifero e freezer.
Nei pressi della cucina c'e' il magazzino per i generi alimentari a lunga scadenza. Il servizio mensa e' gestito da personale titolato, con cucina interna. Il menu' e' autorizzato dal S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell'U.L.S.S. 16 di Padova ed e' suddiviso in quattro settimane e varia secondo le stagioni.


Sala da pranzo/refettorio

Si trova in una sala adiacente alla cucina ed e' dotata di una parete interamente vetrata, molto luminosa.
E' dotata di 10 tavoli rettangolari e di seggioline adeguate al numero dei posti (60).
L' organizzazione della scuola predilige la suddivisione dei pasti in 2 turni per favorire un clima piu' disteso, sereno e conviviale durante il pranzo.
Il momento del pranzo e' molto importante per rafforzare le relazioni con i compagni; per una corretta acquisizione del rispetto delle regole, per condurre ogni bambino ad una sempre maggiore autonomia personale.
In questo periodo di pandemia da covid-19 non รจ possibile utilizzare questo spazio; i pasti vengono serviti e consumati ciascuno nella propria classe.


Ripostiglio

Il personale ausiliare dispone di un piccolo spazio al quale si accede dalla sala da pranzo nel quale puo' riporre l'attrezzatura per le pulizie.


Deposito/Magazzino

E' un locale sviluppato soprattutto in lunghezza, munito di ampie e alte scaffalature nel quale le insegnanti e il personale ripongono il materiale e l'attrezzatura per le attivita' didattiche (materiale di recupero, costumi, addobbi, stoffe, occorrente vario...).


Sala del riposo

Contiene circa 20 brandine ed e' un locale arioso ed accogliente, predisposto per il relax pomeridiano dei soli bambini di 3 anni. E' dotata di un'illuminazione soffusa per facilitare il rilassamento graduale e sereno dei piccoli.


Ufficio

Si trova nella zona attigua alla sala del riposo. E' uno spazio ricavato per svolgere mansioni amministrative. E' dotato di computer, fotocopiatore, plastificatrice, telefono e arredi per riporre documenti e materiale di consumo.


Servizi igienici

La scuola dispone di un'ampia stanza adibita a bagno per i bambini, completa di 9 piccole tazze (WC) inframmezzate da pannelli colorati, alle quali si accede con piccole ante apribili e richiudibili "a sportello".
L'approccio guidato alla fruizione dei servizi igienici avviene anche con l'aiuto di una serie di giochi che invitano a riflettere sull'uso di questi spazi in maniera serena ed equilibrata, osservando alcuni principi di fondo (uso intelligente dell'acqua e dell'altro materiale di consumo; rispetto delle cose e degli arredi; fruizione appropriata dello spazio-servizi).
Per le operazioni di igiene sono presenti 4 capienti lavabi dotati di 12 rubinetti a tempo e un piccolo lavabo separato con l'erogatore di bicchieri monouso per bere. Per l'asciugatura delle mani sono disponibili 2 distributori di salviette di carta.
Esiste un ulteriore lavabo in posizione piu' elevata e di dimensioni piu' grandi, utilizzato dal personale nell'eventualita' di operazioni di pulizia particolarmente delicate (cambio di bambini bagnati o sporchi, ecc.). Per queste necessita' esiste un piccolo armadio-guardaroba.
Nella stanza e' presente anche un armadietto per il primo soccorso e 2 grandi specchi appesi alla parete. Tutti i momenti dedicati alla cura e all'igiene della persona vengono strutturati affinche' possano potenziare sempre piu' l'acquisizione dell'autonomia.
La seconda stanza per i servizi igienici e' adiacente alla sezione arancione. Dispone di 5 tazze WC e un grande lavabo lungo il muro.
Il bagno per i disabili si trova all'interno del bagno di cui sopra ed e' costruito e attrezzato secondo le norme vigenti in materia.
I servizi per il personale (situati in prossimita' della cucina) sono composti da un antibagno con lavabo, un disimpegno-spogliatoio con attaccapanni e armadietti, una cabina WC.





SPAZI ESTERNI

Due vaste aree recintate sono poste in posizione, rispettivamente antistante e retrostante l'edificio scolastico.
Il primo spazio da' sulla strada principale ed e' rivolto a sud. Tuttavia e' sufficientemente ombreggiato da alcuni alberi ed e' dotato di maxi-castello in legno munito di scivolo, arrampicata e copertura parziale; 2 altalene, maxi-gioco in plastica e un altro scivolo in legno e resina. Il giardino posteriore e' dotato di una sabbiera coperta 5x5 per il gioco libero e sensoriale dei bambini.