HOME » Didattica » Progetti e Iniziative

FIGURE E RUOLI

Le insegnanti e il personale scolastico

Risorse professionali


LEGALE RAPPRESENTANTE: don Luca Gallocchio
COORDINATRICE: Susanna Bertin

Insegnanti di sezione:
SEZIONE GIALLA: Peluso Alessandra – Schiesari Barbara
SEZIONE ARANCIONE: Bellesso Federica
SEZIONE AZZURRA: Bertin Susanna
SEZIONE VERDE: Carchidi Chiara – Giorgia Zampieri
SEZIONE ROSSA: Simionati Elena

Laboratori pomeridiani:
LOGICO-MATEMATICO: Zampieri Giorgia
INGLESE: Peluso Alessandra
LINGUISTICO: Simionati Elena
PREGRAFISMO: Carchidi Chiara
DOPOSCUOLA: Zampieri Giorgia
PROPEDEUTICA MUSICALE: Chellin Oscar
PSICOMOTRICITA' RELAZIONALE: Arianna Rossato

CUOCA: Carraro Diana
Personale addetto pulizie: Frascati Monica, Chinello Simonetta



ORGANIZZAZIONE

Gestore/Legale rappresentante
Il gestore è colui che esercita funzioni direttive nell'ambito della scuola dell'infanzia paritaria, assumendo le conseguenti responsabilità amministrative, civili e in caso di violazione delle norme, anche penali. nella fattispecie delle scuole dell'infanzia paritarie fism , la dirigenza gestionale fa capo al legale rappresentante/gestore della scuola ossia al suo rappresentante legale, nel caso della nostra scuola il parroco.

Coordinatrice
La coordinatrice la persona che coordina le attività didattiche, esercita e consolida un ruolo di raccordo tra il legale rappresentante e gli operatori scolastici, allo scopo di condividere ed attuare la proposta educativa della scuola ottenendo così i risultati attesi ed esplicitamente dichiarati nel piano dell'offerta formativa. tale funzione è formalmente trasferita dal legale rappresentante con piena delega rappresentativa ad un'insegnante in possesso dei titoli previsti per legge con competenze didattiche mediazione relazionale e interpersonale una generale conoscenza in materia gestionale e amministrativa. la coordinatrice didattica nella nostra scuola app l'insegnamento.

Docenti
L'insegnante della scuola dell'infanzia è una professionista che opera nella prospettiva dello sviluppo professionale continuo nell'ottica di miglioramento. possiede specifici titoli di studio abilitanti competenze psicopedagogiche e opera con il principio dell'essere insegnante e non del fare l'insegnante. la docente Dalla scuola fa continui aggiornamenti considerando il rapido evolversi delle società e delle normative è indispensabile rendere significative sistematiche complesse e motivanti le attività didattiche attraverso una progettazione flessibile, che implica decisioni rispetto a obiettivi aree di conoscenza metodi didattici ascolta il bambino ricerca la comprensione dei suoi bisogni non solo fisici ma emotivi sociali e cognitivi, cura la relazione con il bambino e con la famiglia accompagnandoli nel percorso di crescita organizza lo spazio sezione e l'ambiente scuola con un contesto ricco di stimoli organizza tempi di apprendimento distesi e riconosce il bambino il proprio tempo di apprendimento sostiene guida stimola gratifica offre materiali strumenti sostegni pertinenti alle diverse esperienze ed e regista dell'attività non si sostituisce al bambino modifica le dinamiche del gruppo per creare quelle condizioni favorevoli nelle quali tutti siano in grado di essere protagonisti collabora con le colleghe in modo costruttivo e si aggiorna costantemente.

ORGANI COLLEGIALI E DI PARTECIPAZIONE
Collegio Docenti: composto dalle insegnanti della scuola dell'infanzia e dalla coordinatrice, ha funzioni di programmazione e di verifica dell'andamento della classe e dell'attività didattica svolta.
Assemblea generale: composta da genitori, insegnanti, coordinatrice presidente e ulteriori esperti esterni, ha compiti di informazione sull'organizzazione del corrente anno scolastico, varie ed eventuali.
Assemblea di classe: composta da genitori e insegnante di sezione, ha il compito di eleggere i propri rappresentanti dei genitori, presentare la programmazione didattico-educativa, discutere iniziative dell'anno scolastico.
Assemblea dei genitori rappresentanti di classe: composta dai genitori rappresentanti di tutte le sezioni, eletti nell'assemblea di classe di inizio anno, ha il compito di presentare e discutere iniziative inerenti la scuola.

Personale ausiliario e personale di cucina
Il personale ausiliario svolge con professionalità le mansioni di pulizia dell'ambiente scolastico interno ed esterno consapevole del contesto in cui sta prestando servizio il personale di cucina la cuoca svolge il servizio mensa con alta professionalità grazie costante aggiornamento.

Segreteria
La segretaria svolge con competenza nel rispetto del luogo in cui lavora il servizio amministrativo e di contabilità.