HOME » Didattica » Progetti e Iniziative

PROGETTI E INIZIATIVE

Progetti extra-curricolari e iniziative culturali nel territorio

Progetto continuità

L'istanza della continuità educativa richiamata dai vigenti riferimenti legislativi nazionali e regionali, investe l'intero sistema formativo di base, ribadendo come altamente significativo per il bambino sia il passaggio da un ciclo educativo all'altro.
Il concetto di continuità educativa, sottolinea il diritto di ogni bambino ad un percorso educativo scolastico unitario, organico e completo, ponendosi l'obbiettivo di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra diversi ordini di scuola. Inoltre, il concetto di continuità educativa, richiede un percorso coerente, che riconosca altresì, la specificità e la pari dignità educativa di ogni grado scolastico, a partire dal primo servizio educativo che è quello del nido.

La nostra scuola nel territorio collabora sia con il nido di Campagnola sia con quello di Brugine in quanto il maggior numero di bambini arrivano da queste scuole; incontrandosi con le insegnanti che danno informazioni sul bambino permettendoci di creargli un contesto più consono alle sue esigenze.

Alla fine del percorso nella Scuola dell'Infanzia, incotriamo le insegnanti della primaria di Campagnola (in quanto la maggior parte dei bambini frequenterà la scuola del paese) per consegnare le griglie di passaggio.
Il progetto continuità infanzia/primaria prevede, inoltre, degli incontri presso la scuola primaria così i bambini possono conoscere la nuova struttura e svolgere alcune attività con i vecchi compagni.

Questo importante percorso ha visto negli anni tutte le insegnanti impegnate nella realizzazione di incontri tematici, destinati alla condivisione e alla riflessione comune delle qualità delle pratiche educative che vanno a valorizzare i primi sei anni di vita del bambino come fondamentali per lo sviluppo della sua personalità.


Progetto sicurezza

L'educazione alla sicurezza nella scuola dell'infanzia costituisce un formidabile strumento per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili, individuali e di gruppo, orientati a intuire i rischi e a prevenire incidenti fin dalla più tenera età.
I bambini, infatti, sono portati per loro stessa natura alla curiosità, alla sperimentazione e all'esplorazione degli spazi; pertanto, risulta fondamentale prevenire possibili incidenti sia incrementando la sicurezza degli ambienti di vita sia insegnando le norme e fornendo le indicazioni per evitare insidie e pericoli.
In questa prospettiva il coinvolgimento della scuola è del tutto naturale, in quanto è ormai risaputo che la prevenzione passa soprattutto attraverso un'azione programmata e strutturata nel tempo, che affianchi all'informazione una forte connotazione educativa e che accompagni la persona dai primi anni della propria vita alla giovinezza.

La nostra Scuola dell'Infanzia assume il tema della sicurezza quale elemento fondamentale per la gestione e la tutela della salute di tutti coloro che fruiscono della scuola: alunni, insegnanti, operatori, famiglie.
Riteniamo fondamentale portare avanti una cultura della sicurezza che, attraverso azioni specifiche e opere di sensibilizzazione, mira a promuovere una cultura della prevenzione dei rischi.

Concretamente la scuola si prefigge di:
- promuovere negli alunni la messa in pratica di comportamenti prevenitivi adeguati e di buone pratiche;
- partecipare alle prove di evaquazione d'emergenza, rispettando le consegne fornite;
- avviare gli alunni a riconoscere la cartellonistica sulla sicurezza presente a scuola:
- trasferire quanto appreso in tema di sicurezza anche in ambito extra-scolatico (nella strada, negli ambienti domestici);
- sensibilizzare gli alunni e le famiglie alla necessità di osservare le norme igienico-sanitarie e di effettuare i dovuti controlli ai bambini;
- partecipare ai corsi obbligatori e agli incontri di formazione sulla sicurezza nell'ambiente di lavoro per conoscere i fattori di rischio presenti negli ambienti scolastici, apprendere i corretti comportamenti preventivi da mettere in atto e il corretto uso delle strutture, strumentazioni e dotazioni scolastiche.


Rapporti con il territorio

I rapporti tra scuola e territorio sono molto importanti perchè l'azione educativa mantenga un contatto con la realtà del mondo circostante.

La nostra scuola collabora con la Biblioteca Campagnolese (parrocchiale) offrendo l'opportunità ai bambini di partecipare a letture animate avendo così un primo approccio con l'ambiente.

In collaborazione con il Comune di Brugine viene data l'opportunità ai bambini di assistere a uno spettacolo teatrale.

Collaboriamo anche con l'ente per la Gestione dei Rifiuti (Padova 3) che manda persone qualificate nella nostra scuola per trarrare il tema del riciclaggio dei rifiuti e dell'inquinamento attraverso giochi, storie e realizzazioni di piccoli elaborati.

Una o due volte all'anno andiamo alla "scoperta" dei Colli Euganei in due stagioni diverse.


Altre iniziative...

• Visite didattiche legate alla progettazione annuale:
- uscita alla scoperta dell'autunno "il Bosco di Villa Roberti - Brugine";
- visita alla "Biennale di Architettura"di Venezia;
- uscita al Teatro "La Fenice" per lospettacolo "Cenerentola";
- uscita didattica alla "Vaccheria"di Campagna Lupia.


• Adesione alla F.I.S.M. per attività formative e collaborazione con altre Scuole.

• Partecipazione ad eventi e iniziative promosse da enti del territorio.

• Adesione alla Scuola di Formazione permanente per le Famiglie presso la Parrocchia Duomo di Piove di Sacco.